Documentazione

La Ferrari Antincendio si avvale di collaboratori abilitati dalla regione per qualsiasi tipologia di documentazione riguardante la sicurezza e dispone di collaborazioni per qualsiasi tipologia sulla sorveglianza sanitaria.

D.V.R. – Documento Valutazione Rischi
Il Datore di Lavoro, secondo la normativa in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro ( decreto 81/2008 ), deve procedere all’individuazione di tutti i possibili fattori di rischio e delle possibili interazioni, la nostra società offre consulenza per la redazione del documento valutazione rischi ed offre sopralluoghi nelle vostre aziende, per maggiori informazioni potrete contattare in nostri uffici info@ferrariantincendio.it

H.A.C.C.P – Manuale di Autocontrollo

L’HACCP è un sistema di autocontrollo che si propone l’obiettivo di garantire la salubrità degli alimenti, così come stabilito dall’Unione Europea con i regolamenti 852/853/854/882 del 2004 conosciuti come “pacchetto igiene” e il regolamento 178/2002 in materia di rintracciabilità degli alimenti. Con il D.Lgs n. 193/2007 si sono inoltre elencate le sanzioni previste nei vari casi di inadempimento.

L’HACCP prevede che il responsabile dell’azienda alimentare debba redigere un “Piano di autocontrollo” che individui all’interno della propria attività ogni fase che potrebbe costituire un pericolo per la sicurezza degli alimenti trattati; l’obbligo di adempimento riguarda la produzione primaria e tutte le attività che producono, vendono o somministrano alimenti e bevande.

Confesercenti Ambiente Verona offre consulenza ed assistenza da parte di personale altamente qualificato in materia di sicurezza alimentare tramite:

– Sopralluoghi in azienda

– Redazione piani di autocontrollo Haccp

– Spiegazione su appuntamento del piano di autocontrollo redatto

– Assistenza post redazione del piano

– Corsi di formazione

– Prelievi per analisi microbiologiche

Ricordiamo che l’ Art.6 del D.Lgs 193/2007 prevede per omessa predisposizione del Piano di Autocontrollo una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 1.000 e 6.000 euro.

Nell’ambito delle attività aziendali in materia di sicurezza sul lavoro, siamo in grado di fornire servizi alle imprese volti all’adempimento della normativa 81/2008 e.s.m. I servizi offerti sono riassunti in:

-Valutazione dei Rischi ed elaborazione del Documento di Sicurezza Aziendale D.Lgs 81/2008;

-Valutazione del Rischio Chimico ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 223;

-Valutazione di tutti i Rischi secondo le Mansioni operative aziendali D.lgs 81/2008 art. 28;

-Valutazione del Rischio Vibrazioni ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 202;

-Valutazione del Rischio Rumore ai sensi del D.lgs 81/2008 art. 190;

-Valutazione del Rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi secondo il metodo NIOSH D.lgs 81/2008 art. 168; Valutazione del Rischio Incendio ai sensi del D.M. 10 Marzo 1998 ed elaborazione del Piano di Emergenza Aziendale, e CPI (Certificato Prevenzione Incendi) ove necessario;

-Verifica delle conformità degli ambienti di lavoro, delle attrezzature e delle procedure operative;;

-Sistema Full Service di Consulenza per la sicurezza sul lavoro in supporto al RSPP Aziendale;

-Assunzione di Incarico di RSPP Esterno con formazione ai sensi del D.Lgs 81/2008;

-Realizzazione di Corsi Aziendali per la Sicurezza, Primo soccorso ed emergenze antincendio e corsi per RSPP datori di lavoro;

-Implementazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro – Linee guida UNI INAIL –

Servizio di Sorveglianza Sanitaria (Medicina del lavoro) a domicilio direttamente in azienda (art. 41 D.Lgs. 81/08).